Wednesday, July 06, 2022   

Benedizioni Pasquali 2022

  

 Carissimi,
                   sono ormai trascorsi alcuni mesi da quando il nostro Vescovo Matteo mi ha incaricato di essere pastore della Comunità parrocchiale di Ponte Ronca. Ho già avuto modo di conoscere la vitalità e la generosità delle persone, e le iniziative belle di impegno, evangelizzazione e carità che la contraddistinguono. Insieme a voi ringrazio il Signore, riconoscendo il grande lavoro e la cura dei sacerdoti che mi hanno preceduto, presenza viva di Cristo Buon Pastore, e che si sono succeduti fin dall’erezione della Parrocchia: dall’ Abate Don Aldino Taddia, a Don Mario Fini, Don Matteo Prodi e Don Marco Malavasi. E grazie a voi per l’accoglienza calorosa e la voglia di condividere l’operosità e l’amore con tutti.
           Abbiamo iniziato la Quaresima in un contesto di pandemia, anche se fortemente attenuata, e in un momento delicato in cui nel cuore dell’Europa, in Ucraina, è scoppiata una guerra violenta, irrazionale e dolorosa per tutti, di cui non conosciamo ancora gli estremi risvolti. In questo Tempo accogliamo l’invito di Papa Francesco a pregare e a offrire sacrifici per la pace.
      Riprendiamo pure, dopo un’interruzione dovuta alla pandemia, le Benedizioni Pasquali. Esse sono un’occasione, per le famiglie che lo desiderano, di prepararsi alla Pasqua accogliendo in casa la benedizione del Signore e un’occasione preziosa di collegamento e di reciproca conoscenza tra la Parrocchia e il territorio, con le diverse famiglie e i vari ambienti vitali e lavorativi.   
Io purtroppo non potrò venire personalmente a visitarvi per le benedizioni a Ponte Ronca, perché impegnato anche nell’altra parrocchia di San Martino in Casola, dove pure riprendo le Benedizioni Pasquali. Tuttavia verranno due ministri della nostra parrocchia istituiti dal Vescovo che sono: il lettore Marco Cinti, anche segretario della parrocchia designato dal Vescovo, e l’accolito Maurizio Fiorentini, cerimoniere speciale nelle nostre celebrazioni.
 
    • Le Benedizioni saranno eseguite su richiesta, da far pervenire entro il 27 Marzo 2022 attraverso le modalità che troverete in fondo al bollettino. Cominceranno il 28 Marzo, secondo il calendario stabilito e che troverete di seguito.
    • Verranno a visitarvi Marco e Maurizio (forniti di mascherina FFP2) non sosteranno troppo a lungo, eventualmente stando anche solo all’ingresso o sulla soglia ed evitando contatti fisici.
    • Vi chiediamo che tutti i componenti della famiglia che riceve la visita indossino la mascherina e, nel caso di sintomi influenzali o di positività al Covid, di avvisare per annullare l’appuntamento.

In un prossimo futuro avrò modo di incontrarvi e conoscervi meglio in altri contesti altrettanto importanti e significativi.

   A tutti auguro una Buona Quaresima e una Buona Pasqua.

Don Giuseppe.       

 

 

 

 

MARZO

28

Lunedì

Via Enrico IV tutti i numeri

29

Martedì

Via Matilde di Canossa numeri dispari

30

Mercoledì

Via Matilde di Canossa numeri pari

31

Giovedì

Via Leonardo da Vinci numeri dispari

APRILE

1

Venerdì

Via Leonardo da Vinci numeri pari e San Lorenzo

4

Lunedì

Via Savonarola e via Merighi

5

Martedì

Via Madonna Prati, Via Buonarroti 60, Via Prati

6

Mercoledì

Via Risorgimento dal 225 al 275/1 dispari

7

Giovedì

Via Risorgimento dal 277 al 335 dispari (incluso tutto 319)

8

Venerdì

Via Risorgimento dal 380 al 428 pari

11

Lunedì

Via Carracci, Via Galilei, Via R. Sanzio, Via Tintoretto e Via Giotto

12

Martedì

Via Manzoni e Via Cavour

13

Mercoledì

Via Risorgimento 430, 430/1,430/2, 430/3

19

Martedì

Via Risorgimento 432/2 A, B, C, D e Via Risorgimento 432/3 A, B, C

20

Mercoledì

Via Risorgimento 432/5 A, B, C, D e Via Risorgimento 432/6, /7, /8

21

Giovedì

Via Risorgimento dal 436 al 444

22

Venerdì

Via Risorgimento 432/4 A, B, C e Via Risorgimento 432/1 A e B

26

Martedì

Viale Bortolotti, Via Keplero, Via Cartesio

27

Mercoledì

Via Montevecchio

28

Giovedì

Via San Martino

29

Venerdì

Via Carducci

MAGGIO

2

Lunedi

Via Ghironda

 

 

 

 

 

 

 

 

L'inizio delle benedizioni sarà dalle 9.00 alle 12,30 e dalle 15.30 alle 18,30

Come preparare la casa? Una immagine sacra e una candela possono servire per pregare con più calore. L'ordine e la pulizia non sono elementi decisivi.

L'offerta: nessuno è tenuto a dare l'offerta ma contribuire alla vita della parrocchia è sempre cosa gradita. I negozi e le fabbriche non sono compresi nel calendario, ma passeremo da tutti coloro che me ne faranno richiesta.

 

Per richiedere la benedizione, si può scegliere tra queste modalità:

1. Stampare (o ritagliare dal bollettino che vi dovrebbe essere arrivato a casa) questo tagliando e depositarlo nell’urna in fondo alla chiesa:

2. Inviare una mail a questo indirizzo: info@parrocchiaponteronca.it

3. Lasciare un messaggio in segreteria telefonica al numero 051 756662, indicando nome, indirizzo e numero di telefono

    Login    Web credits