Cosa sono le DIACONÌE?
Le DIACONÌE (parola che significa semplicemente servizi) sono il luogo di riflessione, di discernimento e di decisione nella parrocchia.
Le DIACONÌE , di cui parla Luca negli Atti degli Apostoli(Atti 6,1-6), sono ambiti di servizio nei quali il popolo di Dio porta avanti la vita parrocchiale. Non assorbono i vari gruppi operanti in parrocchia (giovani, famiglie, ecc.), che continuano a lavorare come hanno sempre fatto, ma li coordinano.
Queste quattro DIACONÌE avranno ciascuna due responsabili ed un gruppo di corresponsabili, sempre nel costante collegamento con i nostri sacerdoti. Nell'assemblea parrocchiale tenutasi il 7 gennaio 2018 sono stati presentati i 2 responsabili per ogni diaconia.
- DIACONÌA VANGELO → si occupa dell’annuncio e della Catechesi
responsabili : Chiara Scarpone, Valeria Drusiani e Alberto Bonfini
- DIACONÌA LITURGIA → si occupa della celebrazione della fede nei sacramenti e nelle preghiere comuni
responsabili : Fabiana Cavazza e Maurizio "Fiore" Fiorentini
- DIACONÌA CARITÀ → si occupa della condivisione dei beni, della fraternità, dell’accoglienza e dell’aiuto ai poveri
responsabili : Valeria Giuliani e Sara Scarlatti
- DIACONÌA ECONOMIA → si occupa dell’amministrazione della parrocchia, della cura dei suoi edifici e del sostegno delle attività
responsabili : Marco Cinti e Enrico Grandi
Anche se è indispensabile individuare dei punti di riferimento, questi ambiti di servizio sono assolutamente aperti al contributo di tutti. La presenza e la partecipazione di ciascuno sono molto preziosi per sentire davvero che questa comunità ci appartiene e siamo corresponsabili del suo percorso dell’impegno di evangelizzazione.